Questo sito fa utilizzo di cookie. Continuando la navigazione accetti la nostra politica di utilizzo dei cookie.

  

Dott. Dario Capone

Psichiatra

Il Dott. Capone si laure in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli nel 1974. Successivamente si specializza in psichiatria presso l'Università di Pisa. Dal 1980 è aiuto di ruolo presso l'Unità Operativa della U.S.L. 12 di Pisa.  

Svolge dal 1988, attività didattica in qualità di trainer in corsi di formazione in psicoterapia familiare organizzati dalla Regione Toscana presso l'U.S.L. 10/C di FIrenze. Il dott. Capone è inoltr emembro dellos taff didattico e clinico dell'Isttituto di Psicoterapia Relazionale Lucca/Pisa di cui dal 1997 è vicedirettore.ù

Nel 1992 è socio fondatore ordinario della Società Italiana Psicoterapia Relazionale - S.I.P.R. Lucca/Pisa e direttore della stessa fina al 2010.

 

 

Dott.ssa Claudia Cusmai

Psicologa specializzata in disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) 

La Dott.ssa Cusmai ha conseguito nel luglio del 2012, presso l'Università degli Studi di Firenze, la Laurea Magistrale in Psicologia (Curriculum in Psicologia Clinica e della Salute) con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi sull’esperienza di crescita psicologica sperimentata da donne sopravvissute al carcinoma mammario.

Negli ultimi anni ho maturato esperienze lavorative in strutture pubbliche e private acquisendo competenze professionali spendibili sia con bambini e adolescenti, che con adulti.

Attualmente sto collaborando come psicologa con l’Unità Funzionale Infanzia e Adolescenza (UFSMIA) dell’Asl 5 (Pi) presso la sede di Fornacette; occupandomi di un progetto rivolto alla valutazione funzionale dei minori con disabilità. Attraverso questa esperienza, e a seguito di un periodo di formazione presso il Centro Method (Perignano), ho potuto acquisire competenze specifiche relative alla valutazione psicodiagnostica dei principali disturbi dell’età evolutiva e alla conduzione di colloqui familiari di sostegno. Inoltre, dal 2008, effettuo servizi di consulenza e sostegno scolastico rivolti a studenti di diverse fasce d'età.

Per quanto riguarda l'età adulta, ho potuto accrescere la mia professionalità attraverso lo svolgimento di esperienze di tirocinio presso il reparto di Psichiatria dell'Ospedale Careggi (Fi) e presso il Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva (Fi). Dal 2012 collaboro, come operatrice, con la Fondazione Charlie Telefono Amico (Pontedera), impegnata in attività di counseling telefonico. Recentemente ho approfondito la mia formazione rispetto all’ambito della violenza sulla donna e alla Clown Therapy, partecipando a corsi e seminari di aggiornamento. 

Per quanto concerne i servizi offerti, mi occupo di counselling e sostegno psicologico finalizzati al fronteggiamento di peridi di vita critici. Effettuo valutazioni psicodiagnostiche rivolte soprattutto al bambino e all’adolescente, interventi di riabilitazione di specifiche abilità e funzioni psicologiche, formazione rivolta a insegnati, educatori o genitori. 

 

Dott.ssa Carmela Larosa

Nutrizionista

Esperta in educazione alimentare  ed in elaborazioni di piani nutrizionali per:

- soggetti con condizioni fisiologiche e patologiche accertate;
- alimentazione pediatrica;
- in gravidanza e allattamento; 
- alimentazione per sportivi;  
- soggetti affetti da intolleranze e allergie alimentari; 
- alimentazione vegetariana e vegana.